Giornata della buona azione
#uniticontrolaleucemia

Partecipa alla «Giornata della buona azione» di sabato, 15 settembre 2018, per sostenere l’impegno «Uniti contro la leucemia». Durante questa giornata concomitante con l’evento internazionale «World Marrow Donor Days» numerose persone in tutto il mondo promuovono la donazione di cellule staminali del sangue.

Di cosa si tratta?

Per i pazienti affetti da malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia una donazione di cellule staminali del sangue è spesso l’unica possibilità di guarigione. Questo fatto dovrebbe essere noto al maggior numero di persone possibile. La «Giornata della buona azione» di sabato, 15 settembre 2018, giunta alla sua quinta edizione, ha lo scopo quindi di promuovere la donazione di cellule staminali del sangue. Più persone partecipano, più grande sarà il successo. Abbiamo bisogno di te!

Stato WhatsApp

Stato WhatsApp

Stato WhatsApp

Con una semplice impostazione del tuo stato di WhatsApp puoi attirare l’attenzione di amici scelti sulla donazione di cellule staminali del sangue e motivarli a registrarsi come donatori. Per questo motivo, alla Giornata della buona azione svolgiamo una cosiddetta iniziativa sullo stato di WhatsApp.

Questa iniziativa funziona durante la Giornata della buona azione nel seguente modo:

  1. registra sul tuo smartphone il numero 079 949 62 29 come nuovo contatto con il nome «SBSC»
  2. manda un messaggio WhatsApp con il tuo «nome+cognome» e il testo «Start Giornata della buona azione» a questo numero, per concludere l’iscrizione.

 

Alla Giornata della buona azione ti inviamo su WhatsApp un breve video in cui si vede il piccolo Maxwell che ha trovato un donatore compatibile di cellule staminali del sangue. Inserisci poi il video sul tuo stato WhatsApp per motivare i tuoi amici a riflettere sulla possibilità di registrarsi come donatori di cellule staminali del sangue.

 

All’azione WhatsApp dell’anno scorso hanno partecipato 500 persone. Partiamo quindi dal principio che quest’anno partecipino altrettante persone e che in media ognuna di esse abbia 150 contatti su WhatsApp. Con questa iniziativa si dovrebbero raggiungere quindi 75’000 persone

  • Il numero indicato per l’azione WhatsApp è stato creato esclusivamente per l’azione. Non si risponde quindi a telefonate.
  • Iscrivendoti all’azione WhatsApp, ti dichiari d’accordo che il tuo numero di cellulare sia registrato allo scopo di inviare il messaggio della Giornata della buona azione. Il tuo numero sarà utilizzato esclusivamente per questo scopo.
  • Altre persone che partecipano all’azione WhatsApp non vedono il tuo numero e non hanno nemmeno la possibilità di scriverti messaggi. Non si tratta difatti di una chat di gruppo, ma di una lista di diffusione
  • Se non vuoi più partecipare all’azione, mandaci un messaggio con la parola «STOP». Provvederemo immediatamente a cancellare il tuo numero dalla nostra lista e non riceverai più messaggi da parte nostra.
  • La partecipazione all’azione WhatsApp è gratuita. Sono solo da considerare i costi della tua compagnia telefonica.

Se hai ancora domande, mandaci una mail a engagement@sbsc.ch

Ordinare il kit per l’azione e informare la popolazione

Ordinare il kit per l’azione e informare la popolazione

Ordinare il kit per l’azione e informare la popolazione

Dedica durante la «Giornata della buona azione» di sabato, 15 settembre, due o tre ore di tempo per attirare l’attenzione insieme a colleghi di associazione o amici, in un luogo di vostra scelta, sulla donazione di cellule staminali del sangue.

 

Il kit per l'azione contiene i seguenti materiali:

  • Guide
  • Opuscolo «Informazioni sulla donazione di cellule staminali del sangue»
  • Locandina sullo svolgimento di una donazione
  • Pettorine Cercasi salvatori di vite
  • Omaggi

In alternativa è possibile utilizzare il materiale al di fuori della «Giornata della buona azione», ad esempio nell’ambito di un evento come la giornata delle porte aperte.

 

» Tabella e posti dei gruppi

 

Il termine per ordinare il pacchetto è il 31 luglio 2018. Il pacchetto sarà inviato a inizio settembre.

Mach mit bei der WhatsApp-Aktion

ALDI SUISSE sostiene l’impegno «Uniti contro la leucemia» e durante la «Giornata della buona azione» mette a disposizione dei gruppi di volontari uno spazio riservato davanti a filiali ALDI SUISSE adatte.

Informaci, inserendo un commento nell’apposito campo, davanti a quale filiale vorreste presenziare tu e il tuo gruppo.

Panoramica delle filiali ALDI SUISSE »

Grande azione di registrazione a Berna

Per il 5° anniversario della Giornata della buona azione e il 30° anniversario del Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue si terrà un’azione ufficiale di registrazione per i donatori di cellule staminali del sangue il 15 settembre dalle 11 alle 15 nel Café-Bar Turnhalle a Berna. Chiunque abbia almeno 18 anni e sia sano può salvare vite.

 

È possibile registrarsi online in qualsiasi momento come donatori di cellule staminali del sangue al sito www.sbsc.ch/registrazione.

 

Impressioni della Giornata della buona azione
Sport e divertimento per una buona causa

Sport e divertimento per una buona causa

Corsa contro la leucemia Basilea
Impressioni »
Corsa contro la leucemia Berna
Impressioni »

Dare il proprio contributo diversamente

Se non hai tempo, voglia o possibilità di partecipare alla Corsa caritativa contro la leucemia, puoi aiutare ad ampliare il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue anche effettuando online una donazione in denaro.

 

Fare una donazione in denaro ora »

Tutte le attività social media sul tema
#uniticontrolaleucemia in un colpo d’occhio

Condividi anche tu sui social media il tuo impegno
#uniticontrolaleucemia

vedi tutto »